
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologia e psicoterapia
dell'età evolutiva


Accoglienza
Come psicoterapeuta dell'età evolutiva, coinvolgo i genitori fin dall'inizio, poiché il loro ruolo è cruciale nella diagnosi e nella programmazione del supporto terapeutico. Il primo colloquio è dedicato a loro, per ascoltare domande e preoccupazioni e raccogliere informazioni sulla storia personale e familiare, essenziali per comprendere il sintomo o il disagio per il quale stanno chiedendo aiuto.

Consultazione
Dopo il primo incontro con i genitori, si possono organizzare appuntamenti dedicati al bambino o all'adolescente, per esplorare il loro funzionamento e cercare di rispondere alle domande emerse. Questo processo richiede tempo e la costruzione di una relazione di fiducia. Oltre al colloquio e ai test si utilizzano anche giochi, storie e disegni per facilitare l'espressione del mondo interno dei bambini o del ragazzi, coinvolgendoli attivamente nel processo diagnostico.

Restituzione
Al termine della consultazione, si svolge un colloquio finale di restituzione, durante il quale si discutono le informazioni raccolte con il bambino o l'adolescente e successivamente con i genitori. In questa fase può essere definita l'opportunità di approfondimenti ulteriori (ad esempio, in caso di necessità di valutazioni specialistiche) o la proposta di un piano terapeutico per affrontare le difficoltà individuate, definendo modalità, obiettivi e durata del trattamento sulla base dei risultati emersi.