GRUPPI DI PAROLA

Che cos’è un Gruppo di Parola per figli di genitori separati?

Il gruppo di parola è un gruppo di sostegno e di scambio, dove i bambini e i ragazzi possono trovare uno spazio di ascolto e di espressione, e dare voce alle emozioni.

E’ un’opportunità per i bambini di condividere la loro esperienza con un gruppo di pari che stiano vivendo la loro stessa situazione, trovando in esso nuove risorse e strategie per affrontare meglio i cambiamenti.

 

Chi può partecipare ai gruppi di parola?

I gruppi di parola sono rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni e ragazzi dai 12 ai 16 anni che abbiano vissuto in passato o stiano attraversando al momento attuale una fase di trasformazione della propria famiglia, come nel caso della separazione o del divorzio dei genitori.

 

Come funziona?

Il gruppo di parola si articola in quattro incontri di 2 ore ciascuno, per 4 settimane consecutive: si raccomanda la frequenza a tutti gli incontri.

I genitori saranno invitati a partecipare al quarto incontro per un momento di bilancio dell’esperienza.

 

Alla fine del gruppo è offerta ai genitori la possibilità di un incontro gratuito di consultazione, mirato specificamente sul contributo di ogni singolo bambino.

Un gruppo di sostegno e scambio per affrontare meglio i cambiamenti in famiglia

Nel gruppo di parola si può...

  • Condividere la propria esperienza con altri bambini e ragazzi che vivono la stessa situazione, per non sentirsi più soli o “diversi”

  • Arricchire le proprie competenze ed incrementare l’autostima e il senso di autoefficacia percepita

  • Avere uno spazio protetto di pensiero, ascolto ed espressione

  • Mettere parola sulle proprie emozioni

  • Imparare come comunicare meglio con gli adulti

  • Trovare nuove strategie e risorse nel gruppo

altri SERVIZI:

CREDITS:

© 2023 by Nicola Rider. Proudly created with Wix.com

Freepik

<div>Icons made by <a href="http://www.freepik.com" title="Freepik">Freepik</a> from <a href="https://www.flaticon.com/" title="Flaticon">www.flaticon.com</a> is licensed by <a href="http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/" title="Creative Commons BY 3.0" target="_blank">CC 3.0 BY</a></div>