CHI SONO

Sono una psicologa psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico: nella mio training ho scelto di focalizzarmi in particolare sull'età evolutiva, perchè credo molto nelle potenzialità degli interventi svolti in questa particolare finestra del ciclo di vita, considerata la valenza preventiva e trasformativa che si può ottenere in un'epoca dello sviluppo così ricca di risorse e plasticità..
 
L'intervento in età evolutiva non può essere visto come un atto di delega, di "riparazione" di qualcosa che è disfunzionale: è invece un lavoro che parte dall'alleanza con i genitori (che sono i migliori esperti dei propri bambini) e con la famiglia, proprio perchè la fiducia e la collaborazione sono elementi fondamentali del lavoro. Si tratta di un percorso che si fa insieme, che non sempre può avere tempi brevissimi (ma che è corretto siano definiti e condivisi) e che verosimilmente avrà sia le sue salite che le sue discese. A volte si potrà risolvere in pochi incontri e altre volte necessiterà di un monitoraggio più lungo nel tempo. 
 
In generale, non è necessario aspettare che una situazione arrivi al "punto di rottura" prima di chiedere un aiuto, perchè questo può rendere più faticoso mobilitare le proprie risorse per cercare una risoluzione; la decisione di rivolgersi ad un professionista non va considerata con paura o senso di sconfitta.
 
Gli stigmi sociali e i pregiudizi ancora troppo diffusi riguardo a chi si rivolge ad un professionista della salute mentale (a qualunque età) dovrebbero essere ormai superabili: chi sceglie consapevolmente e responsabilmente di chiedere una consulenza non lo fa per debolezza, anzi compie un alto gesto di rispetto e di amore verso se stesso o verso qualcuno a cui tiene, in quanto la relazione di cura non si configura come un "curare" bensì come un "prendersi cura di".
 

LA MIA ESPERIENZA

Ho da sempre affiancato alla formazione teorica diversi periodi di collaborazione ed esperienza clinica presso U.O. di Neuropsichiatria Infantile e dell'adolescenza e U.O. di Psicologia dell'Età Evolutiva (A.O. San Gerardo di Monza, A.O. Sant'Anna di Como, ASST Vimercate) occupandomi a vario titolo delle psicopatologie in età evolutiva e adolescenziale. Attualmente collaboro come consulente psicologa libero professionista presso l'ambulatorio di clinica transculturale con famiglie migranti presso l'ASST di Vimercate, una nuova area di lavoro che trovo molto stimolante.
Nella mia attività libero-professionale ho sviluppato diverse collaborazioni nel tempo con altri professionisti del benessere e dell'età evolutiva, centri e studi per l'organizzazione di iniziative e progetti rivolti all'obiettivo di diffondere la cultura del benessere psicologico. Dal 2017 collaboro con ASSOCIAZIONE QUID a Figino Serenza e nel 2019 ho avviato una nuova stimolante collaborazione con CMPed a Seregno: in entrambi i centri mi occupo dell'area di psicologia clinica, delle consultazioni psicodiagnostiche, dei servizi di presa in carico psicoterapeutica e dell'area di psicologia perinatale.

LA MIA FORMAZIONE

Dopo la laurea magistrale con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca con una tesi in psicopatologia evolutiva, ho conseguito un master in psicodiagnostica, un training per la conduzione di Gruppi di Parola con la PHD Marie Simon dell'Université de Lyon e una formazione in psicologia clinica perinatale presso l'Università degli Studi di Brescia. Sono specializzata in psicoterapia dell'età evolutiva ad orientamento psicoanalitico presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, dove ho effettuato anche un training di un anno in Infant Observation, un metodo che mi ha dato modo di potenziare le mie competenze d'aiuto negli interventi sulla relazione mamma-bambino.
Partecipo dal 2016 alle attività della Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali (SIPSIS) e mi interesso di temi legati alle questioni di identità di genere ed orientamento sessuale e di psicologia delle minoranze. Attualmente frequento le formazioni della Cooperativa Crinali Onlus sul tema dell'etnopsichiatria e della clinica transculturale.

altri SERVIZI:

CREDITS:

© 2023 by Nicola Rider. Proudly created with Wix.com

Freepik

<div>Icons made by <a href="http://www.freepik.com" title="Freepik">Freepik</a> from <a href="https://www.flaticon.com/" title="Flaticon">www.flaticon.com</a> is licensed by <a href="http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/" title="Creative Commons BY 3.0" target="_blank">CC 3.0 BY</a></div>